Numar è unico riferimento dalle indagini in sito e in laboratorio, alle verifiche strutturali e progettazione di adeguamento o miglioramento sismico, fino alla realizzazione delle opere ed all’assistenza per agevolazioni fiscali e finanziamenti.

Numar ti assicura la rispondenza alla normativa antisismica rilasciando apposito Certificato e Polizza antisismica ventennale se l’esito delle verifiche è positivo.

Numar ti assiste nella progettazione ed esecuzione degli interventi di adeguamento o miglioramento sismico delle strutture e nella consulenza fiscale per gli incentivi, se l’esito delle verifiche è negativo.

DUE FASI DI LAVORO

Numar opera attraverso due fasi distinte non necessariamente abbinate operativamente.

Nella fase 1 il committente richiede la “Valutazione della sicurezza” così come definita dall’art. 8.3 D.M. 14/01/2008 (NTC08), che viene eseguita attraverso una indagine accurata dello stato di consistenza delle strutture ed analisi numerica in base alle norme vigenti.

La valutazione della sicurezza consente di esprimere un giudizio motivato sulla rispondenza della struttura alla normativa sismica vigente. Il giudizio può essere positivo o negativo.

Nel caso di giudizio positivo la procedura si conclude con il rilascio della Relazione Tecnica sulle indagini eseguite e le analisi svolte con i risultati numerici, viene inoltre rilasciato il Certificato di Rispondenza alla Normativa Antisismica e la Polizza Antisismica (tale polizza non obbligatoria).

Se l’esito delle verifiche è negativo viene rilasciato la Relazione tecnica sulle indagini eseguite e le analisi svolte con i risultati numerici, una Ipotesi di Adeguamento o Miglioramento sismico delle strutture ed un Preventivo spese per l’adeguamento o miglioramento sismico.

Nella fase 2 (esito verifiche negativo) il committente decide di procedere con il progetto diadeguamento o miglioramento sismico, ed alle relative opere strutturali. Tali opere possono essere eseguite da NUMAR con l’ausilio di imprese edili specializzate. NUMAR è in grado di fornire anche assistenza per le agevolazioni fiscali e finanziamenti.

A conclusione della fase 2 con gli interventi di consolidamento o miglioramento eseguiti NUMAR rilascia (come per la fase 1) la Relazione Tecnica sulle indagini eseguite e le analisi svolte con i risultati numerici, viene inoltre rilasciato il Certificato di Rispondenza alla Normativa Antisismica e la Polizza Antisismica (tale polizza non obbligatoria).