title image

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Fotovoltaico ed eolico sono due tipologie di impianti totalmente diverse anche dal punto di vista strutturale; tuttavia l’acciaio in entrambi i casi svolge un ruolo da protagonista.

Per il fotovoltaico, prediligendo il posizionamento sui tetti o in facciata, sia per l’esistente che per le nuove costruzioni, i pannelli necessitano di strutture di sostegno.

Per l’eolico è l’aspetto strutturale a far sì che l’acciaio svolga un ruolo decisivo. La necessità di realizzare strutture molto alte e snelle, sia on-shore che off-shore, considerando carichi ciclici, dinamici ecc. (vento, sisma, carichi indotti dall’aerogeneratore…), fa si che l’acciaio sia il materiale più idoneo a resistere alle sollecitazioni per le quali la parte portante è progettata.

E’ inoltre opportuno sottolineare che le torri eoliche necessitano di essere movimentate e assemblate con facilità: la prefabbricabilità delle strutture in acciaio consente di montare in opera parti già assemblate, facilitando il compito dell’impresa installatrice.[/vc_column_text][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”2009″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_empty_space][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”2010″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row]