title image

La Numar è specializzata nella progettazione e produzione di strutture reticolari spaziali in acciaio, adottando il NUVI SPACE SYSTEM quale sistema per la copertura di spazi di qualsiasi dimensione.

Il sistema, frutto di studi e migliorie messe a punto nel corso del tempo, confrontando esigenze di progettazione e di realizzazione, si caratterizza per la sua semplicità, estetica ed economia.

Le strutture reticolari spaziali si distinguono per la grande libertà di espressione e di composizione e per la possibilità di ripartire in modo uniforme i carichi sulle singole aste e sui vincoli esterni.

Le strutture reticolari spaziali necessitano di appoggi ridotti ai minimi termini in quantità, potendo utilizzare moduli di dimensioni in pianta molto elevati (anche 40÷50 mt per lato).

Per queste prerogative con le strutture reticolari spaziali si possono realizzare molteplici geometrie, anche complesse, con un peso strutturale inferiore a qualsiasi altro tipo di soluzione.

Risultano un sistema altamente iperstatico che incrementa la resistenza per danni dovuti a fuoco, esplosioni, urti e terremoti.

I reticoli spaziali sono modulari e costituiti da elementi altamente industrializzati realizzati perciò con notevole precisione dimensionale ed accurata finitura superficiale.

Le strutture reticolari spaziali in acciaio possono essere applicate sia per la copertura di una piccola sala che per quella di uno stadio, ma anche di una stazione di servizio o di una chiesa, di hangar aeroportuali, di strutture espositive, di pensiline, di grandi capannoni industriali, di saloni per concessionarie, per la copertura di piscine, palestre, centri commerciali, per la realizzazione di pensiline, capannoni industriali ed edifici di esposizione.

Il sistema NUVI si caratterizza nel nodo del tipo a flange, semplice e di gradevole effetto estetico; in particolare esso è costituito da piastre metalliche disposte nello spazio a seconda dell’inclinazione delle aste.

Le aste sono a sezione tubolare schiacciate all’estremità e forate per permettere la giunzione con uno o più bulloni ad alta resistenza.

I tipi di strutture che possono essere fatte sono molte. Si va dal classico tipo con reticolare piana a doppio strato alla volta con doppia curvatura, singolo o doppio strato con poliedri regolari.

La Numar utilizza tecnologie di produzione avanzate che fanno uso di software grafici sviluppati e interfacciati con macchine CNC. La Numar si affida alle qualifiche professionali del proprio staff che ha acquisito conoscenze specialistiche, know-how, sia nella produzione che nella fornitura e installazione.

Vengono utilizzate tecnologie di produzione avanzate che fanno uso di software grafici sviluppati e interfacciati con macchine CNC. Facendo affidamento alle qualifiche professionali dello staff che ha acquisito molte conoscenze, know-how, sia nella produzione che nella fornitura e installazione, è possibile eliminare costi significativi per il rispetto alla qualità.

Il sistema NUVI si caratterizza per la sua semplicità e adattabilità a qualsiasi forma architettonica, lasciando libero di esprimere se stesso, l’architetto o l’ingegnere, sempre nel rispetto delle regole e dei principi della statica. I tipi di strutture che possono essere fatte sono molte. Si va dal classico tipo con reticolare piana a doppio strato alla volta con doppia curvatura, singolo o doppio strato con poliedri regolari.

La semplicità del sistema caratterizzato da giunti flangiati e tubolari consente di ridurre significativamente i costi rispetto ad altri tipi di strutture spaziali e anche rispetto alle strutture tradizionali to in carpenteria metallica e calcestruzzo precompresso.