Numar ha sviluppato al proprio interno un settore dedicato agli interventi specialistici sviluppando tecniche di intervento per l’applicazione dei dispositivi prodotti.

Le tecnologie sviluppate permettono di raggiungere elevati gradi di protezione sismica tali per cui si possono evitare danni non solo alle strutture portanti dei fabbricati ma anche al loro contenuto. Si possono infatti limitare o addirittura annullare danneggiamenti a tamponature, finiture e mobilio in genere, garantendo la piena operatività anche in seguito ad eventi di elevata intensità.

Le metodologie di intervento possono essere molteplici e in funzione dello stato in cui si trova il fabbricato, della zona sismica, dell’obiettivo che si vuole raggiungere e del budget a disposizione.

Per venire incontro alle molteplici esigenze Numar è in grado di fornire un servizio completo, dalla progettazione all’esecuzione dei lavori fino al completamento della pratica.

ISOLATORI ANTISISMICI

Gli isolatori antisismici sono dei dispositivi installati tra la struttura in elevazione e la sua fondazione. Lo scopo è quello di disaccoppiare il moto del terreno in presenza di sisma da quello della struttura in elevazione riducendo drasticamente le accelerazioni di quest’ultima, e di conseguenza i possibili danni sia di tipo strutturale che non strutturale.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Permettono lo spostamento relativo della struttura rispetto alla fondazione secondo due o più superfici inclinate;
  • Le superfici inclinate sono scelte in modo da ottimizzare la risposta della struttura nei confronti di vari livelli di intensità sismica o di terremoti; tipicamente i livelli di intensità sismica considerati sono: terremoti di bassa intensità o di servizio, SLD, terremoti di intensità normale o di progetto, SLV, terremoti di grande intensità o massimi ipotizzabili, SLC.
  • La pendenza delle superfici determina i periodi propri di vibrazione della struttura;
  • I periodi propri sono indipendenti dalla massa della struttura;
  • L’attrito delle superfici di rotolamento determina lo smorzamento viscoso equivalente;
  • Sono autoricentranti dopo un evento sismico.