About This Project

Progetto per la costruzione di un impianto sportivo polifunzionale e di un parcheggio annesso alla Via Nuova Casarea nel Comune di Casalnuovo (Na). Il “Centro San Mauro” si compone di vari edifici funzionali strutturalmente indipendenti, i principali vengono di seguito descritti.

1) Albergo

L’albergo di dimensioni in pianta circa 62mx16m è composto da un piano seminterrato, un piano terra e da tre piani in elevazione, con altezza rispettivamente : 3,75m il p. seminterrato; 3,50m il p.t.; 3,0m i tre piani in elevazione, e’ previsto un torrino di altezza 3m. Data la forma allungata dell’edificio e la simmetria rispetto alla scala centrale, sono previsti dei giunti tecnici che comportano la divisione del corpo di fabbrica in quattro elementi indipendenti. La tipologia strutturale adottata per le parti in c.a. è quella di pilastri e piastre o gusci.

2) Il parcheggio: Il parcheggio annesso è realizzato in c.a. Le fondazioni del parcheggio sono costituite da un graticcio di travi a sezione rettangolare 140cmx60cm. Come elementi verticali sono stati utilizzati pilastri circolari Φ70 e perimetralmente setti di spessore 30 cm. E’ stato predisposto un solaio in c.a a soletta piena di spessore 25 cm di circa 3300 m2 a quota 3,45 m ed un altro di 625 m2 a quota 4,30 m sempre a soletta piena di spessore 30 cm. Per il sostegno del solaio superiore sono state usate delle travi 40cmx110cm. Il solaio di spessore 25 cm è carrabile mentre su quello di spessore 30 cm è predisposto un giardino.

3) Edificio ristorazione

L’edificio in questione ha dimensioni in pianta di circa 10mx18m, così costituito:

  • piano di fondazione posto a -5,00 m dall’attuale piano di campagna;
  • piano interrato adibito a deposito e servizi;
  • I impalcato adibito a ristorante di superficie circa 210 m2;
  • II impalcato adibito a terrazzo praticabile di superficie circa 210 m2
  • III impalcato di superficie di 34 m2  che funge da  torrino del corpo scala;
  • scala con travi a ginocchio e gradini a sbalzo.

 

L’altezza dell’edificio dal piano di posa della fondazione è di 9,84 m.

La struttura portante è stata realizzata con pilastri e travi in c.a. sia a spessore che emergenti, il solaio in latero – cemento gettato in opera di spessore 24 cm (18+6) per il I e il II impalcato e di spessore 22 cm (18+4) per il torrino scala. Le fondazioni sono costituite da un graticcio di travi rovesce.

Share
0