[vc_row][vc_column][vc_column_text]

[/vc_column_text][vc_empty_space height=”50px”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]L’edificio scolastico oggetto di intervento è stato realizzato agli inizi degli anni ’70 ed è caratterizzato da una struttura in cemento armato. Dal punto di vista planimetrico-funzionale, l’edificio ha uno sviluppo ad “S”, con un atrio centrale, una stecca di aule su due livelli a nord, collegata al blocco servizi e palestra ed una stecca di aule a sud, anch’essa su due livelli.

Il volume centrale (intorno al quale si sviluppa il percorso di distribuzione alle aule) e la palestra sono caratterizzati da una doppi altezza, rispettivamente di 4,90m e 6,40m. Due corpi scala assicurano i collegamenti verticali per la comunicazione dei livelli.

La struttura rispecchia i modi e le regole utilizzate dai tecnici e costruttori dell’epoca, dove erano considerati ai fini statici solo carichi verticali senza considerare le azioni sismiche. L’edificio scolastico è costituito da telai classici con travi emergenti e pilastri orientati in un unica direzione. Le fondazioni sono del tipo diretto, costituite da plinti isolati. L’edificio presenta carenze strutturali anche per l’edilizia del periodo di costruzione. In particolare, alcuni elementi caratteristici sono:

  1. 1. Fondazioni a plinti senza travi di collegamento impostati a quote diverse;
  2. 2. Sezione delle travi e pilastri esigue, 30×30 per circa 11m di altezza;
  3. 3. Armature esigue anche ai soli fini statici.

In seguito agli eventi sismici del ’80 furono eseguiti degli interventi di consolidamento del corpo palestra ed auditorium, dove sono presenti delle campate di 13m, inserendo dei profili UNP 300 fissati ai pilastri con perni e saettoni di estremità.

INTEVENTI REALIZZATI

Data la forte dissimmetria planimetrica ed altimetrica ed al fine di migliorare il comportamento sismico sono stati realizzati dei giunti sismici creando in questo modo tre corpi principali indipendenti in elevazione e in fondazione. Per i tre corpi è stato realizzato un graticcio di travi di fondazione 100×50 montato all’estradosso dei plinti e collegati ai pilastri esistenti per i quali è stata realizzata una incamiciatura in c.a.[/vc_column_text][vc_empty_space height=”50px”][/vc_column][/vc_row]

Condividi il post sui social :